Salta al contenuto

Contenuto

Sono molteplici le motivazioni che spingono i familiari di una persona che vive in Casa Residenza anziani a mantenere i rapporti e frequentare assiduamente la struttura facendo visita ai propri cari. La letteratura internazionale sul tema individua tre linee dominanti:

  • la volontà di mantenere viva la relazione;
  • motivi personali, quali ad esempio le amicizie che si sono sviluppate con altri parenti, con i quali si condivide l’esperienza di affidamento;
  • il desiderio di monitorare l’assistenza che riceve il proprio caro.

La relazione tra gli anziani inseriti in una struttura residenziale e i loro familiari ha un’importanza cruciale. I familiari sono il punto di riferimento per le persone che vivono in struttura, per le quali la visita dei parenti rappresenta uno dei momenti più felici.

A CRA Cassiano Tozzoli, la partecipazione è molto più del mantenimento delle relazioni affettive e della creazione di momenti felici e condivisi.

Il riconoscimento del titolo di “Città amica delle persone con demenza” ottenuto dal Comune di Imola nel 2023 è giunto sul territorio sulla base delle attività sviluppate negli anni anche grazie alla attività di questa virtuosa struttura, conosciuta sul territorio come Casa Alzheimer.

Il progetto sviluppa una continuità tra servizi e territorio che permette una piena integrazione delle persone con demenza nella collettività, rendendo la comunità capace di: accogliere i loro bisogni con risposte socio-sanitarie specialistiche, accompagnare nella semplicità delle routine quotidiane e realizzare eventi dedicati di inclusione e sensibilizzazione. Tali azioni si sono rese possibili grazie al ruolo di catalizzatore della Casa Residenza Anziani, capace di attivare risorse e mettersi a disposizione della collettività e non solo dei propri degenti.

In data 28/09/2024 si è svolta, nel giardino della struttura, la festa di fine estate, esempio di come cura e accoglienza vadano a braccetto nella realizzazione di una Comunità Demenza Friendly.

Il gruppo musicale “Perdirvi”, invitato da una familiare, è stato lieto di offrire a tutti i presenti un concerto rock che ha saputo unire note coinvolgenti e temi di rilevanza sociale inediti conditi dai grandi classici del cantautorato.

In tale occasione i manufatti realizzati nelle attività di giardinaggio sono stati esposti al numeroso pubblico accorso per la manifestazione al fine di sostenere la raccolta fondi promossa dal comitato parenti per far rifiorire il giardino interno della struttura.

A questa opera di solidarietà si è unita la s.r.l IL QUADRIFOGLIO - agricoltura e giardinaggio del comune imolese fornendo parte del materiale utile alla riqualificazione dell’area.

Grazie alla collaborazione di tutti nei giorni successivi volontari, operatori e alcuni residenti si sono impegnati a risistemare lo spazio dedicato facendolo rifiorire e rendendolo una perfetta cornice per lo storico presepe natalizio.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Redazione sito web

Piazza Pertini 4

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 12-12-2024, 09:11