Subinvestimento 1.3.1 - Housing temporaneo
Descrizione: rientrano in questo ambito diverse tipologie di risposta che si sono strutturate negli anni quali forme di intervento per sostenere l’autonomia abitativa di singoli/nuclei in condizioni di fragilità, emergenza, per supportare nuclei in uscita da percorsi di accoglienza comunitaria, per favorire, anche mediante supporto nel reperimento di alloggi, l’uscita da percorsi di maltrattamento e violenza domestica subiti dalle donne.
Obiettivo: assistenza alloggiativa di ampio respiro, fino a 24 mesi, destinati a nuclei o singoli in difficoltà estrema che non possono accedere all’edilizia residenziale pubblica (senza fissa dimora, persone uscite dai percorsi di accoglienza, donne vittime di violenza, ecc.). Fondamentale in questi progetto è l’accompagnamento educativo previsto ai percorsi di vita.
Progetto candidato in autonomia dal Nuovo Circondario Imolese
Importo complessivo assegnato: 275.000
Importo gestito da Asp: 210.000 (76,36%) per gestione corrente
la parte investimenti gestita da Comune Casalfiumanese per alloggi a Sassoleone
Accordo locale: sottoscritto (delibera CdA Asp n.29 del 30/06/2023)
Azioni previste a livello locale: supporto educativo per la costruzione di progetti individualizzati finalizzati a meglio sostenere i percorsi di ciascuno nell’uscita da condizioni di marginalità e di povertà e favorirne l’autonomia. Presidio costante del contesto abitativo per favorire inclusione, relazioni positive e collaborazione tra le persone.