Subinvestimento 1.1.1 – Sostegno capacità genitoriali e prevenzione vulnerabilità famiglie e bambini
Descrizione: Asp, in ragione del ruolo di tutela e monitoraggio delle condizioni di vita dei minori presenti nel territorio di competenza, ha l’obiettivo di promuovere spazi di accompagnamento e sostegno delle funzioni genitoriali. I percorsi di sostegno alla genitorialità si prefiggono l’obiettivo di “mettersi al fianco” dei genitori per cogliere le risorse già presenti, favorirne la crescita e per trovare insieme soluzioni e opportunità per far fronte alle difficoltà e alle fragilità che dovessero emergere.
Asp promuove dal 2016 il programma Pippi, metodi e strumenti per accompagnare le famiglie vulnerabili e promuovere la genitorialità positiva, divenuto LEPS (livello essenziale politiche sociali).
Obiettivo generale: implementazione del modello P.I.P.P.I. (Programma d’intervento per la prevenzione dell’istituzionalizzazione) rivolto a famiglie con minori
Progetto candidato in associazione con ATS Appennino (capofila) e San Lazzaro
Importo complessivo assegnato: 211.500
Importo gestito da Asp: 104.686 (49,49%)
Accordo locale: sottoscritto (delibera CdA Asp 46 del 28/09/2023)
Obiettivi locali: diffondere e consolidare tra i diversi professionisti le competenze e le abilità necessarie per l’utilizzo ordinario di questo programma perché diventi un metodo e approccio del servizio sociale nel lavoro di accompagnamento alle famiglie vulnerabili per la promozione di una genitorialità positiva
Azioni previste a livello locale: formazione a tutti gli operatori sia dei servizi sociali che sanitari; strutturazione di gruppi per genitori e per i bambini; rafforzamento di tutti i dispositivi necessari per l’implementazione del programma (educativa domiciliare, gruppi genitori, gruppi minori, vicinanza solidale, rafforzamento scuola-servizi- territorio, integrazione socio-sanitaria)