Tu sei qui: Home / Disabili / Interventi al domicilio e semiresidenziali / Centri Diurni

Centri Diurni

casa-azzurra_ingresso.JPG

Modalità di accesso

L'ammissione è disposta su valutazione dell'Ass. Sociale ratificata da commissione UVM

Responsabile del servizio

Responsabile d'area Territoriale

Normativa di riferimento

Link utili

regolamento Asp

 

I Centri semiresidenziali  per disabili sono strutture socio-sanitarie a carattere diurno destinate alle persone in età compresa fra i 18 e i 65 anni residenti nei Comuni del Circondario Imolese  che, in presenza di una condizione di disabilità, evidenziano una compromissione dell'autonomia, tale da impedire il normale svolgimento della vita quotidiana. Offrono un sostegno ed un aiuto al soggetto disabile e alla sua famiglia, supportandone il lavoro di assistenza, educazione e riabilitazione. Al loro interno vengono svolti interventi finalizzati al potenziamento  dell'autonomia individuale nelle attività quotidiane, al mantenimento e rafforzamento  delle abilità residue e all’integrazione sociale dell’ospite con particolare attenzione alle relazioni con l'esterno. Sono rivolti a persone con disabilità che necessitando di assistenza socio-sanitaria di media o elevata intensità e possono contare su un supporto familiare che consente di rientrare quotidianamente al proprio domicilio.

I Centri Diurnii accreditati nel territorio del circondario imolese, secondo normativa vigente, sono:

  • Centro diurno Casa Azzurra situato a Imola e gestito da coop.va sociale Seacoop
  • Centro diurno Ali Blu situato a Castel S.Pietro T. e gestito da un'ATI tra le coop.ve sociali Elleuno e Seacoop

Il percorso di accesso alla rete dei servizi semiresidenziali è unico per tutto il territorio del circondario imolese. La domanda di accesso al servizio deve essere presentata all'ASP a seguito di colloqui svolti con l’Assistente Sociale referente per il territorio di residenza. L’ammissione degli utenti al servizio indicato è parte di un progetto complessivo di sostegno all'individuo e/o al nucleo che viene definito all'interno della  Commissione UVM (Unità Valutazione Multifunzionale), cui partecipano professionisti dell'ambito sociale di ASP e dell'ambito sanitario dell'AUSL.

L’attività del servizio è articolata su base settimanale dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 15.30/16,00.

Presso questi contesti è possibile usufruire del servizio di prolungamento della frequenza in orario pomeridiano in presenza di particolari e specifici progetti di sostegno all'individuo e/o al nucleo.

Le famiglie compartecipano ai costi di gestione relativamente ai servizi di mensa e trasporto dalla casa al centro e viceversa, qualora ne usufruiscano.

 

ultima modifica 12/04/2019 14:37
Valuta questo sito