Servizi per disabili
L’attenzione verso le persone con disabilità e le loro necessità di cura e assistenza è accresciuta notevolmente negli ultimi anni, con l’attivazione di percorsi di breve o lunga durata, riferiti al sostegno dell’autonomia ed in supporto o in sostituzione della famiglia; il livello di risposta è diversificato ma persegue quanto più possibile la permanenza nel proprio ambiente di vita, lo sviluppo di competenze e l’inclusione sociale.
L'ASP rappresenta il punto di accoglienza dei bisogni socio-assistenziali e di inserimento socio-lavorativo delle persone con disabilità, sia essa di natura fisica psico-fisica o intellettiva. Opera in stretto rapporto con i settori della Azienda USL, per una valutazione globale della situazione e per la predisposizione di progetti individuali di vita e di cure. Tramite l'applicazione di protocolli per l'integrazione socio-sanitaria si ha la possibiltà di offrire una continuità di intervento per i minorenni con disabilità nella delicatissima fase di uscita dalla scuola, così come nella fase di dimissione ospedaliera per adulti con grave compromissione delle proprie capacità o privi di sostegno familiare. Il servizio sociale opera per l'evitamento della precoce istituzionalizzazione e pertanto concorre allo sviluppo di nuovi percorsi per la promozione della Vita indipendente e il Dopo di NOI.
L’ammissione ai servizi è disposta dall’ASP tramite l’Assistente Sociale, che procede alla proposta di valutazione dello stato di bisogno a seguito di opportuna istruttoria effettuata di concerto con l’utente ed i famigliari, attivando, qualora necessario, l'Unità di valutaizone Multidimensionale per l'utilizzo di servizi socio-sanitari a carattere residenziale o semiresidenziale.