Servizi per minori
ASP gestisce, per conto dei Comuni del Nuovo Circondario Imolese, interventi rivolti alle famiglie e ai minori, allo scopo di sostenere la genitorialità, promuovere la tutela e il benessere dei soggetti in età evolutiva, incrementare la cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Al fine di rafforzare le famiglie, il sistema dei servizi sociali prevede interventi di sostegno alla genitorialità e di tutela dell’infanzia, nonché prestazioni di tipo socio-educativo, assistenziale e socio-sanitario.
Il Servizio Sociale svolge funzioni di accoglienza e orientamento della domanda, di presa in carico della persona, della famiglia e del gruppo sociale; attiva e integra servizi e risorse, accompagnando e sostenendo i nuclei nel processo di emancipazione e di aiuto per la risoluzione del bisogno individuato.
Le richieste di intervento giungono al servizio o mediante accesso diretto degli interessati ai diversi Sportelli Sociali o mediante segnalazioni che possono pervenire dalle diverse agenzie educative, dall’Autorità Giudiziaria, da altri servizi, ma anche da privati cittadini.