Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Nuova equipe "DOPO DI NOI" dedicata alle persone con disabilità

Nuova equipe "DOPO DI NOI" dedicata alle persone con disabilità

Dopo di Noi è il progetto nato dalla legge 112/2016 che tutela i diritti dei disabili in prossimità di rimanere privi del sostegno familiare.

Una nuova equipe stabile di ASP Circondario imolese composta da 4 operatori – 3 educatori professionali e 1 assistente sociale – sarà totalmente dedicata a questo importante progetto con modalità di lavoro innovative grazie alle risorse del PNRR assegnate all’ambito sociale circondariale.

L’equipe “Dopo di Noi” di ASP, siede stabilmente al Tavolo della Disabilità circondariale, per avere un focus dall’alto sulle varie tematiche ed immettere, allo stesso tempo, le informazioni avute dall’operatività quotidiana.

Lo strumento cardine di questo progetto sono gli “appartamenti palestra”, cioè luoghi di convivenza protetta e periodica (attualmente solo nel fine settimana), dove le persone con disabilità possono sperimentare il vivere quotidiano in autonomia; dal cucinare al fare la spesa, dalle pulizie domestiche al prendersi cura gli uni degli altri secondo le proprie capacità. I partecipanti sono monitorati da un educatore di ASP dell’equipe “Dopo di noi” che li sostiene costantemente nelle acquisizioni di nuove autonomie.

ASP ha già attivato appartamenti “palestra” a Imola, Castel San Pietro, Medicina e Mordano, messi a disposizione dalle Amministrazioni comunali e dalla Fondazione Istituzioni Riunite di Imola, e dal 15 marzo scorso sono partiti 2 nuovi gruppi di lavoro.

Il motto del Dopo di Noi è “costruire relazioni ovunque, dovunque e con chiunque”, ma non si potrà prescindere da un lavoro di comunità per agevolare un processo di identità collettiva e solidale perché il “dopo di noi” si costruisce “qui e ora, con noi, tutti insieme”.

 

Ecco gli operatori dell'equipe:

 GLI OPERATORI 2.jpg  

ultima modifica 19/06/2023 10:11
Valuta questo sito