Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Mostra "TALENTI NASCOSTI" presso CRA Cassiano Tozzoli

Mostra "TALENTI NASCOSTI" presso CRA Cassiano Tozzoli

E’ stata presentata, venerdì 30 giugno al primo piano della terrazza della Cra Cassiano Tozzoli di Imola, gestita da ASP, la mostra “Talenti Nascosti” che ha per protagonisti operatori, familiari e anziani residenti in veste di autori degli elaborati artistici.

 La mostra è frutto di un progetto di rilancio, promosso da ASP Circondario Imolese, destinato a sostenere la ritrovata libertà di accesso alle CRA e dedicata principalmente alla socializzazione tra frequentatori abituali e residenti. Essa propone un modello espositivo originale e inconsueto che vede oltre 50 opere esposte tra dipinti, manufatti, disegni, arti decorative e fotografie. Si va dai dipinti dell’ assistente socio sanitario alle creazioni di libri ripiegati, dalle bambole all'uncinetto fatte da un'infermiera ai piccoli gioielli creati del personale del guardaroba, dai disegni del figlio di un'operatrice alle borse e accessori eseguiti all'uncinetto dalla moglie di un ospite della CRA. Importantissimi, infine, anche gli elaborati degli anziani stessi residenti in struttura.

Si tratta, infatti di un inedito racconto dei talenti nascosti, frutto di vere e proprie passioni nate nel tempo libero degli artisti e che rappresentano l'immaginario costruito intorno alla vita quotidiana fatta di lavoro, famiglia e molto altro. Dagli operatori ai familiari, dai volontari agli stessi residenti, tutti hanno espresso la loro creatività e avuto la possibilità di condividere il proprio lato artistico.

 

Alla presenza dell’Avv. Veronica Gioiellieri, Presidente di ASP e della Dottoressa Stefania Dazzani, Direttore di ASP, la serata è trascorsa all’insegna della partecipazione più ampia, tanti i familiari presenti e moltissimi bambini accompagnati dai nonni.

La Dottoressa Anna Ortolani, Coordinatrice Casa Residenza Anziani & Centro Diurno Cassiano Tozzoli, ha dichiarato:” La mostra TALENTI NASCOSTI è stata una bella occasione per dare risalto alle capacità dei nostri artisti, ma soprattutto l’opportunità di incontrarsi di nuovo per liberare le emozioni, esprimere il proprio “sentire” davanti alle opere e avere l’occasione di condividere  una rinnovata socialità con tutti i presenti.”

Questo evento, è stato il primo di una serie di attività estive,  che prevede altri momenti di coinvolgimento con il nostro territorio. Saranno organizzati, infatti, incontri e giochi tra bambini e nonni della struttura tutti i martedì e i giovedi di luglio e agosto guidati dal servizio di animazione e dagli operatori presenti.” Un particolare ringraziamento al fotografo volontario Paolo Guerreschi che ha collaborato all’allestimento della mostra e che si occuperà di collocare tutte le immagini dell’evento nei giorni successivi , all’interno della struttura per abbellire gli ambienti.

Ecco alcune foto della serata:

TALENTI NASCOSTI 5.jpg    

TALENTI NASCOSTI 3.jpg

DA SX VERONICA GIOIELLIERI AL CENTRO STEFANIA DAZZANI A DX ANNA ORTOLANI.jpg

 

 

ultima modifica 04/07/2023 17:14
Valuta questo sito