Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / "Con la testa sulle spalle" - servizio di ascolto telefonico per la gestione della rabbia

"Con la testa sulle spalle" - servizio di ascolto telefonico per la gestione della rabbia

Dal 20 maggio, dalle 18 alle 20, partirà un nuovo servizio di ascolto telefonico per aiutare gli uomini che in casa, in famiglia non riescono a governare la propria rabbia. Sono proprio loro le persone più esposte in questo periodo così complicato e incerto in cui, alla paura del contagio, si associa l’incertezza del futuro. Uomini in difficoltà, che spesso per risolvere il disagio che li attanaglia cercano la strada più immediata e nella ricerca di una risposta finiscono per riversare il loro malessere e la loro frustrazione sulla propria compagna e sui figli, agendo su di essi comportamenti violenti che non riescono a controllare.

Nel nostro territorio il servizio nasce dalla collaborazione tra l’Ausl di Imola, il Nuovo Circondario Imolese e grazie all’impegno dei partecipanti al gruppo di auto mutuo aiuto “I Muscoli e il Cuore”, rivolto a uomini che hanno messo e vogliono mettere in discussione i comportamenti violenti che hanno segnato, in maniera dolorosa, il rapporto con le compagne ed in alcuni casi con i figli.

Telefonando al numero 338 7114030 ogni mercoledì dalle 18 alle 20, uno psicologo ed un partecipante al gruppo di auto mutuo aiuto “I Muscoli e il Cuore” sono a disposizione per aiutare, supportare e consigliare gli uomini in difficoltà. E’ possibile lasciare un messaggio in segreteria telefonica o su whatsApp negli altri giorni e si sarà ricontattati.

Questa iniziativa è accompagnata dalla pubblicazione di una piccola guida con alcuni consigli da seguire per gestire la propria rabbia ed evitare che si trasformi in violenza. Una sorta di vademecum da tenere a portata di mano, un piccolo salvagente in caso di necessità.

 

Scarica la locandina del progetto

Scarica la guida del progetto

ultima modifica 20/05/2020 18:47
Valuta questo sito