Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Carnevale nella CRA Cassiano Tozzoli

Carnevale nella CRA Cassiano Tozzoli

Il carnevale come evento di integrazione a favore delle persone con demenza

In data 08/02/2024 in occasione del giovedì grasso si è svolto un ballo in maschera presso i locali della Casa Residenza Anziani, mentre martedì grasso, 13/02/204 una rappresentanza di pazienti dei Centri Diurni e della CRA sono stati ospiti del Carnevale di Borgo Tossignano, occasione in cui è stato consegnato alla Giunta Comunale un fiore realizzato dagli anziani con materiali di recupero, simbolo delle comunità amiche delle persone con Demenza.

Il riconoscimento del titolo di “Città amica delle persone con demenza” conferito al Comune di Imola per l’annualità 2023 giunge sulla base delle attività sviluppate nel territorio imolese. Un territorio che complice le dimensioni ridotte ha sempre permesso sperimentazioni e progettualità innovative di integrazione socio sanitaria, anche prima degli accordi formali (es. Piano Diagnostico Terapeutico Assistenziale demenze) che costituiscono la necessaria cornice di meccanismi virtuosi che partono dal basso.

Questa integrazione è resa possibile da una cultura dell’accoglienza promossa attraverso l’apertura della CRA, ospitando eventi aperti alla cittadinanza, negli ampi spazi del giardino e della sala polivalente nonché occasioni di socializzazione come quello carnevalesco a Borgo Tossignano, che speriamo si candidi presto come Comune Dementia Friendly, con l’obbiettivo di contaminare di buone prassi tutto il territorio Circondariale!

 

FESTA CARNEVALE CRA CASSIANO TOZZOLI.jpg

ultima modifica 20/02/2024 16:34
Valuta questo sito