Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / ASP - installazione artistica dedicata alle donne vittime di femminicidio

ASP - installazione artistica dedicata alle donne vittime di femminicidio

E’ dedicata a tutte le donne vittime di femminicidio, l’installazione di ASP alla sede di Imola.

Accoglie il visitatore nel corridoio centrale, una porta semiaperta da cui esce un drappo rosso sul quale sono “abbandonate” un paio di scarpe femminili, anch’esse, ovviamente, di colore rosso.

Il drappo simboleggia il sangue delle donne vittime di violenza e la porta è l’immaginario della casa, perchè la violenza di genere è un fenomeno domestico, che avviene sempre o quasi sempre tra le mura di casa e agito da uomini che hanno un rapporto familiare o intimo con la vittima.

A Medicina, a Castel San Pietro, e in tutte le altre Strutture di ASP, invece, si  è aderito alla campagna di sensibilizzazione nazionale denominata "posto occupato". Nelle diverse sedi, verrà predisposta una "sedia vuota" con appoggiato un drappo rosso, a simboleggiare il vuoto lasciato dalle vittime di femminicidio.

Nell’anno 2023 ASP Circondario Imolese ha accolto 37 donne vittime di violenza. La fascia di età, coinvolge il 27% delle donne fra i 18/29 anni, il 26% tra i 30 e i 39 anni, il 21% tra i 40 e i 49 anni e il 16% ha più di 50 anni. L’ultimo dato fa riflettere perchè il fenomeno della violenza riguarda tutte le generazioni in modo trasversale e non fa distinzione di stato civile.

 

Leggi il comunicato stampa integrale

 INSTALLAZIONE SEDE ASP CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.JPG    OPERATORI ASP - INSTALLAZIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.JPG

ultima modifica 22/12/2023 12:34
Valuta questo sito