Tu sei qui: Home / Disabili / Servizi Residenziali / Condominio del Buon Vicinato

Condominio del Buon Vicinato

 

Responsabile del servizio

Coordinatore Responsabile del Servizio/Struttura

Normativa di riferimento

L’anziano (o adulto) ospite del Condominio è tenuto a compartecipare ai costi del servizio.

Link utili

regolamento Asp

 

Il Condominio del Buon Vicinato è formato da alloggi indipendenti situati in un unico stabile sito a Borgo Tossignano.
Tutti gli alloggi sono gestiti dall’ASP e sono destinati ad anziani o ad adulti prossimi all'età anziana che per particolari condizioni psico-fisiche o socio-relazionali manifestano un bisogno abitativo e un livello moderato o lieve di assistenza e protezione sociale.
Il condominio risponde  alla finalità di ridurre o ritardare e, ove possibile, evitare il ricovero in struttura protetta (Casa Residenza o Casa di Riposo), nei casi in cui l’ambiente familiare si presenta  assente, inadeguato o impossibilitato a provvedere ai bisogni della persona anziana o con disabilità. Anche in questo caso la filosofia cui tende la gestione dell’ASP è improntata sul principio di promuovere e sostenere la massima autogestione degli ospiti e favorirne la vita indipendente.

Il cittadino interessato all’ingresso nel Condominio del Buon Vicinato si rivolge allo Sportello Sociale dove riceve le informazioni necessarie  e viene messo in contatto, previo appuntamento, con l’Assistente sociale responsabile del caso.
La valutazione  del caso utile ai fini della proposta di inserimento viene effettuata congiuntamente dall’equipe del Servizio che valuta i seguenti elementi:  il grado di autonomia, il disagio familiare, la condizione sociale e abitativa, il fabbisogno di assistenza, la compatibilità di convivenza, la disponibilità di posti per l’ammissione

Per l’anziano (o adulto) ospite del Condominio è prevista una compartecipazione al pagamento della retta.

 

ultima modifica 25/03/2019 15:34
Valuta questo sito