Tu sei qui: Home / Anziani / Servizi residenziali / Condominio Solidale

Condominio Solidale

Modalità di accesso

L'ammissione è disposta su valutazione  dell'Ass.sociale

Responsabile del servizio

Responsabile d'area Territoriale

Normativa di riferimento

Regolamento ASP di gestione del Condominio Solidale

Link utili

regolamento Asp

 

Il Condominio Solidale di Imola è  una realizzazione  di alloggi protetti con servizi   all'interno  di uno stabile   , in gestione  all'ASP : gli alloggi sono destinati ad una popolazione  anziana o adulta prossima all'età anziana   che per particolari condizioni psico-fisiche o socio-relazionali manifesta  un bisogno abitativo e un livello moderato o lieve di assistenza e protezione sociale.
Il condominio risponde  alla finalità di ridurre o ritardare e, ove possibile, evitare il ricovero in struttura protetta (Casa Residenza o Casa di Riposo)  nei casi in cui l’ambiente familiare si presenta  assente, inadeguato o impossibilitato a provvedere ai bisogni dell’anziano. La gestione del condominio persegue  il principio di promuovere e sostenere la massima autogestione degli ospiti e favorire la vita indipendente . Presso il Condominio è attivo un servizio diurno di assistenza professionale, un  ambulatorio infermieristico, il sostegno prestato  da volontari  e la presenza di una famiglia custode sociale. E' prevista una compartecipazione al pagamento della  retta  da parte  dell'anziano /adulto disabile e familiari obbligati..

Assistenza di operatori sociosanitari  della cooperazione sociale; collaborazioni volontarie di Associazioni  AUSER e ANTEAS; integrazione con le attività sociali del Progetto Marconi e Centro sociale Giovannini

 


 

 

 

 

ultima modifica 06/04/2018 13:10
Valuta questo sito