Tu sei qui: Home / Disabili / Servizi Residenziali / Condominio Solidale

Condominio Solidale

Modalità di accesso

L'ammissione è disposta su valutazione  dell'Ass.sociale

Responsabile del servizio

Responsabile d'area Territoriale

Normativa di riferimento

Regolamento ASP di gestione del Condominio Solidale

Link utili

regolamento Asp

 

Il Condominio Solidale di Imola è un insieme di alloggi protetti con servizi all'interno di uno stabile in gestione all'ASP: gli alloggi sono destinati ad una popolazione anziana o adulta prossima all'età anziana che per particolari condizioni psico-fisiche o socio-relazionali manifesta un bisogno abitativo, pur necessitando di un livello moderato o lieve di assistenza e protezione sociale.
Il condominio risponde alla finalità di ridurre o ritardare e, ove possibile, evitare il ricovero in struttura protetta (Casa Residenza o Casa di Riposo) nei casi in cui l’ambiente familiare si presenti assente, inadeguato o impossibilitato a provvedere ai bisogni della persona anziana o con disabilità.

La filosofia cui tende la gestione dell’ASP è improntata sul principio di promuovere e sostenere la massima autogestione degli ospiti e favorirne la vita indipendente.

Presso il Condominio è attivo un servizio diurno di assistenza professionale, un ambulatorio infermieristico ed il sostegno prestato da volontari, tramite l’appoggio della cooperazione sociale, le collaborazioni volontarie di associazioni come AUSER e ANTEAS e l’integrazione con le attività sociali del Progetto Marconi e del Centro sociale Giovannini. Vi è infine da sottolineare la presenza di una famiglia che ricopre la funzione di custode sociale.

E' prevista una compartecipazione al pagamento della retta da parte della persona anziana o con disabilità

 

 


 

 

 

 

ultima modifica 22/02/2019 14:42
Valuta questo sito