Tu sei qui: Home / Disabili / Servizi Residenziali / Accoglienza in comunità

Accoglienza in comunità

Modalità di accesso

L’ammissione ai servizi  residenziali  per disabili  è disposta dall’Unità di Valutazione Multidimensionale, un'equipe di professionisti dell'ASP e dell'USL ASP  preceduta da una prima valutazione dello stato di bisogno effettuata dall'Assistente sociale, con la diretta  partecipazione  della persona  con disabilità e dei suoi familiari.

Responsabile del servizio

Responsabile d'area Territoriale

Normativa di riferimento

Carta dei servizi delle strutture residenziali, normativa regionale in materia di accreditamento e autorizzazione dei servizi per disabili (DGR 514/2009, DGR 390/2011, 1899/2012, 715/2015, 664/2017, 1047/2017 regolamento di assistenza economica ASP.

Link utili

.....

 

L'inserimento  in una struttura comunitaria  viene proposta , di concerto con la persona direttamente interessata e i familiari di riferimento qualora  le condizioni di bisogno della persona non possono trovare  adeguato soddisfacimento   in ambito domiciliare, anche con  i supporti e gli ausilii messi a disposizione.   L'equipe socio-sanitaria che valuta la situazione orienta l'inserimento  primariamente alle strutture del territorio  circondariale per favorire la prossimità delle relazioni e il mantenimento in un contesto conosciuto. I servizio residenziali che possono offire una risposta di sollievo, di inserimetno temporaneo o di  Dopo di Noi  in sostituzione della famiglia, hanmo caratteristiche di diversa intensità assistenziale o socio-sanitaria tale da poter offrire una risposta  coerente al progetto  individualizzato di ognuno. Nella rete territoriale sono presenti residenze con presenza infermieristica,  comunità socio-sanitarie, comunità alloggio, gruppi appartamento.  

La gestione delle strutture e servizi residenziali  è generalmente affidata a Soggetti del Terzo settore (Cooperative Sociali, Fondazioni, Associazioni ONLUS)

E' prevista la compartecipazione al costo della retta

ultima modifica 10/04/2018 13:50
Valuta questo sito