Tu sei qui: Home / Disabili / Servizi Residenziali / Centro Socio-riabilitativo residenziale Don Leo Commissari

Centro Socio-riabilitativo residenziale Don Leo Commissari

 disabili_csrr_donleo.JPG

Modalità di accesso

L'ammissione è disposta su valutazione  dell'Ass.sociale ratificata in seguito a commissione UVM

Responsabile del servizio

Responsabile d'area Territoriale

Normativa di riferimento

Link utili

Regolamento Asp

 

L'inserimento in Centri residenziali socio-riabilitativi o Comunità residenziali rappresenta la tipologia di risposta prevista rispetto a bisogni di accoglienza e di cura espressi da persone che necessitano di assistenza continua e che risultano privi del necessario supporto familiare o per le quali la permanenza nel nucleo familiare sia valutata temporaneamente o definitivamente non più sostenibile.

Il Centro Residenziale accreditato nel territorio imolese è il Centro "Don Leo Commissari" situato ad Imola e gestito dalla Cooperativa Sociale Seacoop secondo il contratto di servizio stipulato fra la cooperativa, il Nuovo Circondario Imolese, l’Azienda Usl di Imola e l’ASP nell'ambito del percorso di accreditamento dei servizi socio sanitari rivolti ai disabili, così come previsto dalla Regione.

Il Centro offre un sostegno ed un aiuto al soggetto disabile e alla sua famiglia, fornendo ospitalità, assistenza, educazione e riabilitazione.
Al suo interno sono assicurati interventi socio-sanitari, percorsi educativi per il mantenimento e lo sviluppo dell’autonomia personale e sociale, interventi assistenziali per sostenere l’autosufficienza e favorire l’autonomia personale e sociale, attività ricreative, occupazionali e di partecipazione alla vita sociale, in particolare nella comunità locale. Il percorso di accesso è unico per tutto il territorio del circondario imolese. La domanda di accesso al servizio deve essere presentata all'ASP a seguito di colloqui svolti con l’Assistente Sociale referente per il territorio di residenza. L’ammissione degli utenti alla struttura indicata è parte di un progetto complessivo di sostegno all'individuo e/o al nucleo che viene definito all'interno della  Commissione UVM (Unità Valutazione Multifunzionale), cui partecipano professionisti dell'ambito sociale di ASP e dell'ambito sanitario dell'AUSL. La persona inserita nel servizio contribuisce al pagamento di una retta mensile per il servizio fruito in ragione delle proprie risorse reddituali e patrimoniali secondo quanto previsto dal regolamento tempo per tempo vigente.

 

ultima modifica 12/04/2019 14:48
Valuta questo sito