Tu sei qui: Home / Disabili / Interventi al domicilio e semiresidenziali

Servizi a sostegno della domicliarità dei disabili

L’ASP da anni è impegnata a limitare le situazioni di dipendenza assistenziale e a sostenere progetti finalizzati a favorire l’autonomia, la gestione e la permanenza nel proprio ambiente di vita delle persone con disabilità.

Il rapporto dei servizi con le persone con disabilità e le loro famiglie rappresenta un punto fondamentale nella relazione d’aiuto e laddove si è reso fattibile e appropriato si è sempre preferito privilegiare l’intervento semi residenziale od occupazionale diurno rispetto alla collocazione residenziale quale risposta alternativa e di sollievo alla famiglia di appartenenza.

Oltre alla vasta gamma di servizi domiciliari e semi-residenziali, recentemente si è sperimentato anche il ricorso al personale OSS dipendente dell’azienda a supporto delle attività territoriali a favore di persone con disabilità assistite presso il loro domicilio. In tale contesto sono state assicurate attività di monitoraggio delle condizioni degli utenti con particolare riferimento ai beneficiari degli assegni di cura e agli utenti del servizio degli appartamenti protetti per accertarne lo stato di benessere, nonché le eventuali necessità di manutenzione degli alloggi dagli stessi occupati. Il progetto ha consentito anche lo svolgimento di attività di segretariato socio-assistenziale e di supporto a favore di persone in condizioni di difficoltà per adempimenti fiscali o previdenziali o per il disbrigo di pratiche varie presso gli uffici competenti anche su delega dell’assistito.

Infine è stato possibile assicurare attività di accompagnamento, nei casi di lievi disabilità, per visite mediche o accesso ai servizi della rete territoriale, ad integrazione del servizio di trasporto sociale effettuato con le associazioni di volontariato locali.

 


 

 

 

 

ultima modifica 04/02/2019 15:21
Valuta questo sito