Logo ASP
 
Minori e Famiglie Disabili Anziani Tempi di Attesa
Home Chi Siamo Guida agli Uffici Accesso ai Servizi I Servizi Sociali Strutture Accr. per Anziani Trasparenza Albo Pretorio Sostenere l'ASP Collabora con Noi Note Legali Contatti

Servizio Assistenza Domiciliare

Cos'è

E' un servizio di aiuto nelle attività di vita quotidiana destinato agli anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti e alle persone disabili che vivono da soli o in nuclei familiari che non sono in grado di garantire loro l'assistenza necessaria.

 

Obiettivi

  • Permettere alle persone non autosufficienti di continuare a vivere nella propria casa, evitando, o comunque ritardando, il ricovero in strutture socio - sanitarie
  • garantire un soddisfacente livello di qualità di vita.

Destinatari

Il servizio è rivolto alle persone anziane e disabili.

 

Come Funziona

Il Servizio, prestato da personale qualificato, raggiunge l'utente al suo domicilio, offrendo, a seconda delle necessità, cura della persona e della casa, fornitura dei pasti, accompagnamento per visite mediche e commissioni, attività di socializzazione segretariato sociale e sanitario.

Il servizio è attivo tutti i giorni dell'anno, compresi i festivi, garantendo prestazioni domiciliari durante tutto l'arco della giornata.

 

Modalità di Accesso

Contattando i servizi sociali territoriali (contatti) che valuteranno la possibilità di erogare il servizio secondo parametri di bisogno, reddituali e familiari.

 

Documentazione necessaria

Modello I.S.E.E. e certificazione sanitaria.

 

Costo

L’utente è tenuto alla compartecipazione al costo dei servizi domiciliari attraverso la corresponsione delle rette, che sono determinate annualmente dal Nuovo Circondario Imolese in accordo con i Gestori. In particolare:

  • per il servizio domiciliare la retta oraria è rapportata alle ore di effettiva assistenza ricevuta;
  • per la fornitura pasti la tariffa unitaria del pranzo e/o della cena è rapportata al numero di pasti usufruiti.

Qualora l'utente ritenga di non essere in grado di far fronte autonomamente alla corresponsione delle tariffe stabilite può presentare richiesta di integrazione all'Azienda Servizi alla Persona che, sulla base della capacità economica dell'utente stesso, individuerà la quota di contribuzione a carico dell'utente e la quota di copertuta a carico dell'Ente.

 

Tempi di Attivazione

Alcuni giorni dalla formalizzazione della domanda.

 

Ritorna alla Pagina Precedente