Logo ASP
 
Minori e Famiglie Disabili Anziani Tempi di Attesa
Home Chi Siamo Guida agli Uffici Accesso ai Servizi I Servizi Sociali Strutture Accr. per Anziani Trasparenza Albo Pretorio Sostenere l'ASP Collabora con Noi Note Legali Contatti

Residenze Protette

Alloggi Protetti Anziani

Gli alloggi protetti per anziani sono soluzioni residenziali ubicate nel territorio del Circondario Imolese, e si distinguono in Gruppi appartamento e Condominio Solidale.

I Gruppi Appartamento sono appartamenti destinati alla convivenza di 2-3-4 persone.

Il Condominio solidale è formato da alloggi con servizi situati in uno unico stabile.

Tutte le tipologie di alloggio sono gestite dall'ASP e sono destinate ad anziani che per particolari condizioni psico-fisiche o socio-relazionali manifestano un bisogno abitativo e un livello moderato o lieve di assistenza e protezione sociale.

Gli alloggi protetti rispondono alla finalità di ridurre o ritardare e ,dove possibile, evitare il ricovero in struttura protetta nei casi in cui l'ambiente familiare si presenta assente, inadeguato o impossibilitato a provvedere ai bisogni dell'anziano.

La gestione degli alloggi persegue il principio di promuovere e sostenere la massima autogestione degli ospiti e favorire la vita indipendente.

Gli alloggi protetti sono prevalentemente destinati a persone anziane, sole o in coppia, residenti anagraficamente nei Comuni del Circondario di Imola in condizioni di disagio riferibile a :

  • limitata autonomia personale
  • precarie o inadeguate condizioni abitative
  • manifesta conflittualità familiare
  • gravi stati di isolamento sociale.

Possono essere accolte anche persone adulte prossime all'età anziana portatrici di un disagio sociale e familiare assimilabile ai bisogni delle persone anziane.

La valutazione del caso utile ai fini della proposta di inserimento viene effettuata congiuntamente dall'equipe tecnica del Servizio (psicologo e assistente sociale) che valuta i seguenti elementi :

  • il grado di autonomia
  • il disagio familiare
  • la condizione sociale e abitativa
  • il fabbisogno di assistenza
  • la compatibilità di convivenza
  • la disponibilità di posti per l'ammissione.

La struttura dei Gruppi Appartamenti si compone di cucina, sala soggiorno, camere da letto in grado di accogliere 1-2 persone, vani di servizio.

La struttura del Condominio Solidale si compone di appartamenti, monolocali e bilocali, in grado di accogliere rispettivamente 1 o 2 persone, da un locale ad uso ambulatorio e ufficio, da una sala soggiorno per le attività socializzative e ricreative.

Ogni alloggio è provvisto di arredi per cucina, comprensivo dei principali elettrodomestici, con esclusione di stoviglie e vettovaglie; ciascun ospite dovrà provvedere autonomamente ai restanti arredi. Compatibilmente agli spazi e alla disponibilità degli ospiti, viene favorita la creazione di ambienti domestici di tipo familiare.

L'anziano (o adulto) ospite degli alloggi protetti è tenuto a compartecipare ai costi del servizio in base alle proprie condizioni economiche determinate tenendo conto dell'ISEE.

 

Ritorna alla Pagina Precedente