Logo ASP


 
Lo Statuto

Gli Enti Soci

Gli Organi Amministrativi

La Direzione

Il Bilancio Sociale
Home Chi Siamo Guida agli Uffici Accesso ai Servizi I Servizi Sociali Strutture Accr. per Anziani Trasparenza Albo Pretorio Sostenere l'ASP Collabora con Noi Note Legali Contatti

 

Il 9 dicembre 2004 il Consiglio della Regione Emilia-Romagna con delibera n. 623 afferma che " le Aziende derivanti dal processo di trasformazione delle attuali Istituzioni devono innanzitutto garantire la continuità dei servizi attualmente gestiti dalle stesse Istituzioni ed assumere il ruolo di produzione ed erogazione di eventuali ulteriori servizi nell'ambito e secondo le esigenze della pianificazione locale, cosi come definita dai Piani di zona (il cui ambito territoriale coincide con quello del Distretto sanitario), attuando un processo di aziendalizzazione, in una logica di sviluppo delle proprie capacità gestionali ed organizzative, per essere in grado di produrre ed erogare servizi socio-assistenziali e socio-sanitari necessari alle esigenze della programmazione locale, garantendo efficienza, economicità, qualità delle prestazioni".

 

La situazione attuale delle ASP emiliano-romagnole è caratterizzata da un elevato grado di eterogeneità in relazione, ad esempio, alla "storia" e al sistema di valori delle realtà che in esse sono confluite, alla loro dimensione, alle tipologie di servizi offerti, alle modalità organizzative scelte, al loro sistema di relazioni, ecc..

 

La Regione ha proposto un modello di bilancio sociale e relative linee guida per la sua predisposizione, che siano capaci di rispondere a esigenze diverse, in contesti aziendali caratterizzati da condizioni anche molto differenti.

 

A partire da questo modello, si è proceduto a stendere la rendicontazione sociale del 2010, con la consapevolezza che anche realtà aziendali di piccola dimensione come la nostra, con risorse modeste, si debbano comunque confrontare con questo schema.

 

Per queste ragioni il Bilancio Sociale che presentiamo ha una struttura modulare: descrive l'assetto aziendale, le attività rese e le risorse utilizzate, adattando i contenuti specifici alla disponibilità e la validità dei dati presenti in Azienda, nell'ottica di andare ad implementare il progressivo sviluppo del documento attraverso un percorso pluriennale (scarica Bilancio Sociale ASP 2010, 2011, 2012).


Per prendere visione dei bilanci sociali a partire dall'anno 2013, vai alla relativa sezione dell'Amministrazione Trasparente.

 

Read more