Logo ASP
 
Minori e Famiglie Disabili Anziani Tempi di Attesa
Home Chi Siamo Guida agli Uffici Accesso ai Servizi I Servizi Sociali Strutture Accr. per Anziani Trasparenza Albo Pretorio Sostenere l'ASP Collabora con Noi Note Legali Contatti

Centri Diurni Sociali

Centro Animazione "A M'Arcord"

Il Centro A M'Arcord sito a Imola in via Pirandello n. 12, è aperto cinque giorni la settimana, dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 08,15 alle ore 13,45 ed ha una capacità massima di accoglienza di 25 persone.

Scopo del Centro è offrire, nell'ambito Circondariale, un servizio ad apertura diurna, a bassa valenza assistenziale, che si prefigga di ottimizzare le motivazioni e le abilità psico-fisiche dell'anziano all'inizio e nel corso del processo di invecchiamento. Il servizio è destinato ad accogliere in prevalenza persone anziane (ultra sessantacinquenni) affette da limitazioni sul piano motorio o socio-relazionale che non richiedono una deambulazione assistita o un'assistenza diretta

Il Servizio pertanto ha la funzione di "centrarsi" sui bisogni dell'anziano e di riflesso può rappresentare un sostegno alla famiglia che desidera ritardare il più possibile l'istituzionalizzazione.

Le attività proposte riguardano la sfera dell'integrazione sociale (con animazione, socializzazione, uscite), del sostegno relazionale (in termini di mutuo-aiuto e di attività di gruppo), dell'attività riabilitativa e occupazionale (manipolazione di materiali, produzione di piccoli manufatti, esercizi motori ecc.). La programmazione delle attività di gruppo tiene conto degli interessi, delle capacità e delle attitudini degli utenti, ed è orientata a promuovere l'incontro e lo scambio tra le diverse generazioni e la conservazione di legami con il territorio.

La partecipazione dell'utente ai costi del Centro viene stabilita tenendo conto della situazione economica dell'utente stesso, calcolata con riferimento alla attestazione ISEE estratta dal nucleo familiare.

 

Ritorna alla Pagina Precedente