Logo ASP


 
CRA Cassiano Tozzoli

CRA Medicina

CRA Fiorella Baroncini

CD Cassiano Tozzoli
Home Chi Siamo Guida agli Uffici Accesso ai Servizi I Servizi Sociali Strutture Accr. per Anziani Trasparenza Albo Pretorio Sostenere l'ASP Collabora con Noi Note Legali Contatti

 

Casa Residenza Anziani "Fiorella Baroncini" di Imola

(Coordinatore Baraccani Maurizia; Resp. attività assistenziali: Mainetti Daniela, Valli Vanna)

 

La Casa Residenza Anziani "Fiorella Baroncini" è una struttura residenziale di 70 posti di cui 7 posti sono riservati a ricoveri temporanei. Il servizio è destinato ad accogliere, anziani non autosufficienti che necessitano di un'elevata assistenza socio-sanitaria e sono impossibilitati temporaneamente o permanentemente ad essere assistiti nel proprio nucleo familiare e/o nella propria abitazione.

 

Nell'ambito della rete dei servizi a favore delle persone anziane del Distretto Imolese, la Casa Residenza Anziani è una struttura accreditata e regolamentata da apposito Contratto di Servizio sottoscritto dal Nuovo Circondario Imolese, dall'Azienda USL di Imola e dall'ASP Circondario Imolese in qualità di gestore del servizio.

La Casa "Fiorella Baroncini" è stata attivata il 2 gennaio 1997.

La Casa Residenza Anziani "Fiorella Baroncini" è ubicata nel territorio del Comune di Imola, in via Montericco n.1, nel quartiere Cappuccini di fronte all'Ospedale Nuovo..

La Casa Residenza Anziani "Fiorella Baroncini" è sviluppata su due piani e comprende, oltre alla zona abitativa ampi spazi ad uso collettivo, sia all'interno che all'esterno della struttura.

E' organizzata in due nuclei:

  • il Nucleo a piano terra ospita n. 36 utenti ;
  • il Nucleo al primo piano ospita n. 34 utenti.

Le camere da letto sono complessivamente 35 e sono tutte con servizi igienici attrezzati annessi. In ogni piano sono presenti due stanze da pranzo e soggiorno e un bagno di piano attrezzato.

Gli spazi comuni sono in prevalenza al piano terra dove è collocata una ampia sala polivalente, con angolo bar, biblioteca, e lo spazio destinato a funzioni religiose; una sala con un camino per l'animazione e le attività di gruppo, e il giardino d'inverno. Un'ampia palestra adeguatamente attrezzata è situata al primo piano della struttura. Al primo piano è situato anche il locale per l'attività di parrucchiera/podologo.

Sono inoltre presenti locali destinati alle attività di servizio ed agli uffici e portineria.

L'edificio è dotato di giardini interni e un'ampia zona verde che racchiude l'area del parco secolare e l'antica ghiacciaia in precedenza annessa a Villa Clelia.

La struttura all'interno, è priva di barriere architettoniche che ostacolino la piena funzionalità degli spazi e la mobilità degli ospiti.

La scelta degli arredi e delle suppellettili è stata effettuata per consentire una buona funzionalità d'uso, buone condizioni di vivibilità, unitamente alla garanzia di sicurezza.

Inoltre è consentito agli ospiti, d'intesa con la Coordinatrice e compatibilmente con le normali esigenze dei compagni di alloggio, di conservare, nelle camere assegnate, suppellettili di loro proprietà, televisori, radio, vasi di fiori e quant'altro sia utile per personalizzare l'ambiente di vita.

 

La Casa Residenza Anziani "Fiorella Baroncini" offre una pluralità di servizi che vengono realizzati assicurando il rispetto dei requisiti e dei parametri socio-assistenziali e sanitari previsti dalla normativa regionale. Tali parametri vengono periodicamente aggiornati in base alla valutazione dei bisogni assistenziali degli ospiti.

La gestione della struttura è improntata al massimo del coinvolgimento degli ospiti e dei loro familiari.

Scarica la Carta dei Servizi

 

Read more