Logo ASP


 
CRA Cassiano Tozzoli

CRA Medicina

CRA Fiorella Baroncini

CD Cassiano Tozzoli
Home Chi Siamo Guida agli Uffici Accesso ai Servizi I Servizi Sociali Strutture Accr. per Anziani Trasparenza Albo Pretorio Sostenere l'ASP Collabora con Noi Note Legali Contatti

 

Centro Diurno Anziani "Cassiano Tozzoli" di Imola

(Coordinatore Raffaella Pasquali)

 

Il Centro Diurno "Cassiano Tozzoli" è un presidio socio-sanitario a carattere semiresidenziale che accoglie persone anziane in condizione di parziale o totale non autosufficienza fisica e/o psichica ed adulti con patologie assimilabili a quelle dell'età senile che necessitano di sorveglianza nell'arco della giornata.


Nell'ambito della rete dei servizi a favore delle persone anziane del Distretto Imolese, il Centro Diurno Anziani "Cassiano Tozzoli" è una struttura accreditata e regolamentata da apposito Contratto di Servizio sottoscritto dal Nuovo Circondario Imolese, dall'Azienda USL di Imola e dall' ASP Circondario Imolese in qualità di gestore del servizio.

La struttura è stata donata dalla Fondazione Cassa di Risparmio Imola all'ASP Circondario Imolese sulla base di quanto previsto dalla Convenzione sottoscritta nel 2004 tra la medesima Fondazione e l'Ipab Casa di Riposo per Inabili al Lavoro, che prevedeva di destinare la struttura, interamente realizzata con costi a carico della Fondazione, a "….padiglione specialistico finalizzato all'assistenza di persone affette dal morbo di Alzheimer e da demenza senile".

Il centro Diurno è stato attivato nel mese di marzo 2009.

Il centro Diurno per anziani si sviluppa all'interno di "Casa Cassiano Tozzoli" con cui condivide la portineria d'ingresso. La struttura è ubicata nel territorio del Comune di Imola, in via Venturini 16/e, in posizione centrale, attigua al parco dell'Osservanza.

Lo spazio adibito a centro diurno si sviluppa al piano terra e accoglie 20 posti in regime semi-residenziale.

Il Centro Diurno Anziani "Cassiano Tozzoli" aperto dalle ore 8 alle ore 18,30 dal lunedì al sabato e 2 domeniche al mese, offre una pluralità di servizi che vengono realizzati assicurando il rispetto dei requisiti e dei parametri socio-assistenziali e sanitari previsti dalla normativa regionale. Tali parametri vengono aggiornati in base alla valutazione dei bisogni assistenziali degli ospiti.

Le figure professionali impegnate nell'attività assistenziale utilizzano protocolli assistenziali formalizzati. I familiari degli ospiti vengono informati riguardo al contenuto del PAI e possono offrire indicazioni e suggerimenti.

All'interno del Centro Diurno "Cassiano Tozzoli", viene garantita un'assistenza socio sanitaria improntata sul rispetto delle normali esigenze di vita degli ospiti, sul principio di autodeterminazione individuale e sulla riservatezza personale. E' favorita la partecipazione degli utenti e dei loro familiari alla gestione delle attività della vita comunitaria e i rapporti con la realtà territoriale circostante, con le associazioni di volontariato e le risorse sociali presenti, attivando occasioni e momenti di incontro, anche all'esterno delle strutture in cui si svolge il servizio.

Scarica la Carta dei Servizi

Read more