Logo ASP
 
Minori e Famiglie Disabili Anziani Tempi di Attesa
Home Chi Siamo Guida agli Uffici Accesso ai Servizi I Servizi Sociali Strutture Accr. per Anziani Trasparenza Albo Pretorio Sostenere l'ASP Collabora con Noi Note Legali Contatti

 

I Servizi Sociali per Anziani

Di fronte alla forte e crescente presenza della popolazione anziana e all'incidenza delle disabilità collegate all'età, le politiche di prevenzione e cura mirano al perseguimento di alcuni obiettivi assistenziali:

  • favorire il più a lungo possibile una idonea permanenza degli anziani non autosufficienti presso il proprio domicilio fornendo l'assistenza e la cura necessaria, intervenendo anche a sostegno delle famiglie;
  • migliorare la qualità della vita delle persone anziane garantendo risposte appropriate e flessibili;
  • potenziare il sistema domiciliare nel suo complesso;
  • promuovere azioni rivolte ad ottimizzare tutte le risorse territoriali, con particolare attenzione all'integrazione con il mondo del volontariato, del Terzo Settore, e con i servizi sanitari.

Tale approccio trova strumento operativo in una serie di servizi strutturati che si possono ricomprendere nelle seguenti tipologie: gli interventi economici di sostegno (assegni di cura), l'assistenza domiciliare (SAD), la fornitura di pasti a domicilio, il trasporto sociale, i centri diurni e le case residenze.

 

La rete dei servizi per anziani comprende anche i centri diurni accreditati e le case residenze per anziani. Tali servizi sono gestiti dall'ASP e da Cooperative Sociali.

 

Maggiori informazioni circa questi servizi sono reperibili presso gli Sportelli Sociali.

 

Read more